De Quervain

Che cos’è la malattia di DeQuervain?
È una malattia che come il dito a scatto fa parte del gruppo delle tendinopatie stenosanti: cioè una patologiche colpisce i tendini dotati di guaina sinoviale nei punti di passaggio al di sotto di fasce fibrose ispessite o in docce osteotendinee.
Interessa i tendini dell'estensore breve e dell'abduttore lungo del pollice che decorrono in una guaina sinoviale comune a livello del polso.

È una patologia che colpisce in prevalenza il sesso femminile. Nella eziopatogenesi della malattia hanno molta importanza le attività che comportano sforzi o attività manuali ripetute.

Intraoperatoriamente si rileva un ispessimento della guaina tendinea e talora un ingrossamento della stessa; talvolta incidendo la guaina si evidenzia la fuoriuscita di liquido infiammatorio peritendineo.
Il quadro clinico è caratterizzato da dolore in prossimità della stiloide radiale o lungo il decorso dei tendini a livello del terzo distale dell'avambraccio fino a livello del pollice.
Il dolore è accentuato dalla manovra di Finkelstein (deviazione in senso ulnare del pugno chiuso) o anche dall'estensione del pollice a mano deviata radialmente (i tendini creano attrito al di sotto della puleggia). È spesso apprezzabile una tumefazione più o meno estesa lungo il decorso dei tendini.

Il trattamento di questa malattia è inizialmente il riposo che talora può anche con l'immobilizzazione del pollice in una ferula metallica. Utile in questa fase anche l'applicazione di ghiaccio, l'assunzione di antiinfiammatori e uno o più cicli di terapie fisiche (Jonoforesi,Tens e ultrasuoni).
Nei casi resistenti al trattamento è consigliabile l'intervento chirurgico che consiste nella sezione della guaina sinoviale allo scopo di liberare la compressione esistente sui tendini estensori.

L'intervento è eseguito in anestesia locale e in regime di day-hospital.
L'incisione solitamente è di 2 cm (vedi figure).
Qual è il post-operatorio?
Dopo l'intervento chirurgico la mano andrà posta in un reggibraccio per circa un giorno e andranno assunti farmaci antiinfiammatori per 2-3 giorni.
Successivamente cominceranno graduali esercizi fisiochinesiterapici di flesso-estensione delle dita.
Dopo 4-5 giorni può essere ripresa attività lavorativa leggera; dopo 10-12 giorni verranno rimossi i punti di sutura e dopo circa un mese verrà eseguita la visita di controllo finale.